Gruppo Energia

Logo EnergiaNegli ultimi 20 anni il consumo energetico è cresciuto esponenzialmente, la distribuzione delle risorse e dei consumi sul pianeta è però disomogenea, abbiamo stati fortemente energivori e tecnologicamente avanzati e stati fortemente arretrati.


Ingegneria Senza Frontiere- Lecce, da Settembre 2012 ha deciso di aggiungere alla sua agenda il Gruppo Energia. Lo scopo del gruppo è di portare avanti progetti di facile riproducibilità e a basso costo sulla produzione e la gestione dell'energia.

 

  • Progetto e costruzione di una turbina micro eolica partendo da un alternatore automobilistico
  • Progetto e costruzione di un impianto solare termico ottenuto da materiale di scarto
  • Altro importante obiettivo è quello di sviluppare un programma di sensibilizzazione sul consumo energetico
  • Giornate di sensibilizzazione sul consumo consapevole dell'energia

Gruppo Trashware

logo trashL’Associazione ISF Lecce (Ingegneria Senza Frontiere Lecce), da sempre impegnata sul fronte del volontariato, sta portando avanti un progetto denominato “Progetto Trashware” che si occupa di rigenerare computer, anche di vecchia generazione, per una successiva donazione ad enti o associazioni di volontariato.

In merito al suddetto progetto è stato organizzato nello scorso Giugno un Corso di Trashware per istruire gli studenti della Facoltà di Ingegneria su quello che è il Trasware sotto il punto di vista etico e pratico.

Durante il prossimo anno ci proponiamo di portare aventi le seguenti iniziative:

  • Ricondizionamento di vecchi computer ed installazione di software libero per soddisfare le richieste di onlus e altre associazioni di volontariato
  • Organizzazione di corsi di alfabetizzazione al Trashware e al Software Libero
  • Partecipazione a un Progetto Internazionale sul Riutilizzo e Smaltimento di Rifiuti (RAEE in particolare)
  • Partecipazione al progetto Internazionale "Un Pc per i bambini di Nosy Be", nato da un accordo tra l'Associazione Suore Discepole del Sacro Cuore e IngegnArt

Gruppo Acqua

logo acqua lightIl Gruppo Acqua, dopo il successo dello scorso anno, a livello di informazione e sensibilizzazione, ha deciso di continuare il suo percorso impegnandosi in un nuovo progetto, una nuova sfida…

Quanto sarebbe bello poter usufruire dell’acqua in qualsiasi momento desideriate???

 Beh, sappiate che non deve essere un sogno bensì un vostro diritto e proprio questo diritto rappresenta la politica base dell’ABC… tranquilli, non vogliamo farvi tornare tra i banchi di scuola elementare (anche se forse a qualcuno piacerebbe).

L’Acqua è un Bene Comune (ABC), al quale tutti dovremmo aver accesso senza troppe difficoltà. Purtroppo, però, sono tanti i paesi che soffrono di questo problema ed è proprio per loro che Ingegneria Senza Frontiere, si impegna e lavora giorno dopo giorno.

Ma torniamo a noi…

Abbiamo in cantiere un progetto ambizioso: far installare nella facoltà di Ingegneria una fontana di acqua potabile accessibile a tutti e in qualsiasi momento e soprattutto GRATUITAMENTE!!

Molti passi sono già stati fatti e molti altri sono ancora da fare… ecco perché invitiamo chiunque ne avesse voglia a partecipare al gruppo.

L’acqua bene comune è un nostro diritto…  

Difendiamolo!!!