Una Girandola di Energia

Tutti noi siamo stati bambini e almeno una volta siamo rimasti affascinati dal movimento ipnotico di una girandola; dalle colorate pale di carta che, con la lieve spinta del vento, girano vorticosamente mischiando i colori dell'iride...

 

Son passati anni da quei momenti spensierati ma come disse qualcuno:
"con il passare del tempo non ho smesso di giocare, è solo cambiato il costo, la complessità e la dimensione dei miei giocattoli..."

 

girandola--400x300

 

Da studenti di ingegneria possiamo continuare a "giocare" con le girandole, e possiamo anche produrre qualcosa di importartante e necessario... l'ELETTRICITA'!
Come molti avranno intuito sto parlando di progettare e costruire turbine micro eoliche.

 

Il progetto che ISF-Lecce vuol far partire nell'a.a. 2012-2013 è  costruire una turbina micro eolica partendo da un alternatore di automobile.

Per microeolico si intendono impianti di grandezza contenuta (pali di altezza <25m e pale di diametro < 4m), capaci di fornire al massimo 20 kW a strutture come camper, imbarcazioni, cucine da campo, ospedali da campo; hub, server e router wireless per computer portatili in spiagge o campeggi; barche a vela, yacht, ecc. Questa piccola quantità di potenza è sufficiente a fornire corrente per qualche lampada fluorescente, frigoriferi ecologici e ventilatori.
 
il responsabile del Gruppo Energia
Alessandro Severini
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.